IMPIANTISTICA A ROMA
IMPIANTISTICA A ROMA
GRUPPO CM
GRUPPO CM

Qual'è la differenza tra le manutenzioni ordinarie e straordinarie?

 

Quello delle manutenzioni ordinarie e straordinarie è un argomento poco chiaro e molto importante per poter stabilire la ripartizione delle spese.
La legge non definisce con chiarezza la differenza tra le manutenzioni ordinarie e quelle straordinarie. Ci si deve rifare alle interpretazioni che ha dato la giurisprudenza negli anni.
Il requisito che contraddistingue le manutenzioni ordinarie è quello della "normalità". Quindi devono considerarsi manutenzioni ordinarie tutte quelle che sono ripetute nel tempo, costantemente, nello stesso modo.
Sono manutenzioni straordinarie quelle infrequenti, che non si ripetono costantementeo che per l'ammontare della spesa sono notevolmente superiori a quelle effettuate costantemente.
Quindi è importante analizzare la frequenza con cui viene eseguita una manutenzione indipendentemente dall'importo. Per esempio se per fare manutenzione ad un impianto avviene che la spesa è notevolmente superiore alle altre volte allora la manutenzione è sicuramente in quel caso diventata straordinaria.
Se in un condominio si effettua la potatura delle siepi costantemente e ogni 3/4 anni si potano anche gli alberi ad alto fusto possiamo dire che la potatura degli alberi è straordinaria. Ma se il condominio è un residence con parco e tutti gli anni o più volte l'anno si potano alberi allora è ordinaria.

Esempi.
Ordinarie: Pulizia, sostituzione lampade, pulizia di tubazioni con autospurgo, svuoto pozzi neri, taglio del prato e siepi, contratti di manutenzione ascensori, manutenzione piscine, ecc.
Straordinarie: Rifacimento facciata, restauro scale, cambio di motore ascensore, sostituzione pompe di sollevamento, di caldaia, impermeabilizzazione dei solai ecc.


Un aiuto ci viene dato dall'art. 1005 del cod. civile, forse l'unico dove vengono elencate alcune manutenzioni straordinarie :
"le riparazioni straordinarie sono quelle necessarie ad assicurare la stabilità dei muri maestri e delle volte, la sostituzione delle travi, il rinnovamento, per intero o per una parte notevole, dei tetti, solai, scale, argini, acquedotti, muri di sostegno o di cinta".
La corte di cassazione civile però ha più volte ribadito in varie sentenze che questo elenco non è esaustivo

 

Riparazione di strade condominiali in asfalto

Interventi di impermeabilizzazioni

Interventi di messa in sicurezza e/o di ripristino di frontalini e facciate

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per continuare è necessario autorizzare i nostri cookie. [Maggiori informazioni]

Google+


Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
  • Claudia Conti (mercoledì, 10. giugno 2020 16:49)

    Vorrei ringraziare Claudio e tutto il suo staff per l'attenzione, la dedizione, l'accuratezza dei particolari, la competenza a 360° su tutto ciò che riguarda il campo della ristrutturazione, i consigli e i suggerimenti, la qualità dei materiali e tutto quanto ha fatto per rendere bellissima la casa di mia figlia Chiara. Grazie!!!! Siete dei grandi. Per me i migliori!!!

  • Domenico e Laura (venerdì, 22. gennaio 2016 20:05)

    ..Domenico e Laura, ringraziano Claudio e tutto il suo staff per la professionalitá e la disponibilitá mostrate durante i lavori di ristrutturazione..

  • LUCIA (mercoledì, 07. gennaio 2015 17:49)

    IL GRUPPO CM OFFRE OTTIMI SERVIZI DI RISTRUTTURAZIONE A ROMA

  • Raffaella Esposito (mercoledì, 03. settembre 2014 08:45)

    Buongiorno, vorrei avere delle informazioni sui prodotti di nanotecnologia. Desidero infatti rendere idrorepellente un mosaico posto come rivestimento di un box doccia in muratura.

  • Massimiliano (domenica, 18. maggio 2014 22:14)

    Professionalità , disponibilitá cortesia e serietá sono le prime caratteristiche che ho riscontrato in questa ditta. Mi chiamo Massimiliano e a me, hanno ristrutturato a settembre una palazzina
    utilizzando materiali pregiati e di marca. Personale professionale che ha risolto ogni tipo di imprevisti quando si sono presentati. Grazie.

  • Mastropierro (venerdì, 21. febbraio 2014 15:04)

    Edilcimini

  • mirabella Edilio Giuseppe (giovedì, 31. ottobre 2013 10:14)

    Siete una ditta molto seria, che lavora con personale qualificato e molto educato (questo lo reputo un requisito molto importante) ho effettuato i lavori sia di ristrutturazione del tetto di casa,
    sia sulle condotte delle acque piovane, risolvendo completamente il problema esistente . Grazie

  • tancredi (venerdì, 23. agosto 2013 11:33)

    ottima professionalità
    ottimi prezzi
    ottima qualità dei materiali usati

  • pirani noleggi (giovedì, 11. luglio 2013 21:33)

    grande cmservizi.....

  • Rosita & Guido (venerdì, 24. maggio 2013 12:53)

    Siete una ditta con seri professionisti e avete ristrutturato casa nostra dandoci consigli ottimali per la valorizzazione dei nostri 66 mq!
    Ragazzi grazie di tutto!

  • Gennaro (domenica, 28. aprile 2013 16:09)

    E' una ditta seria ed esperta nel settore dell'edilizia. Ha ristrutturato tutta la mia casa con precisione e competenza. Grazie mille. Gennaro

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© GRUPPO CM RISTRUTTURAZIONI A ROMA: Via Aiello Calabro 2 00118 Roma 12784091006