fonte http://www.investireoggi.it/fisco/detrazione-ristrutturazione-edilizia-2015-guida-completa/
Lavori, soggetti, bonifico & Co: ecco cosa cambia dal prossimo anno per la detrazione fiscale sull’Irpef per la ristrutturazione edilizia con la legge di stabilità 2015.
Il disegno di legge, al varo del Parlamento, conferma le detrazione fiscali sull’irpef per le ristrutturazione edilizia e il bonus mobili per tutto il 2015. Vediamo da vicino la detrazione ristrutturazione edilizia.
La detrazione ristrutturazione consiste in un sconto sull’Irpef nella misura del 50% per gli interventi sulla casa realizzati fino al 31 dicembre 2014 (31 dicembre 2015 secondo la legge di stabilità del governo Renzi).
Possono fruire della detrazione 50%:
Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture.
Gli interventi individuati per fruire della detrazione ristrutturazione sono quelli riguardanti:
Per ottenere la detrazione Irpef al 50% il contribuente deve pagare le spese con bonifico bancario o postale, contenente i seguenti dati:
La legge di stabilità 2015 ha previsto inoltre che dal 2015, la ritenuta sul bonifico passi dall’attuale 4 all’8%.
APPROFONDISCI
Bonifico ristrutturazione, ritenuta fiscale all’8% dal 2015
Bonifico detrazione 50%, ecco come compilarlo
Detrazione 50, occhio alla legge indicata nel bonifico
Detrazione ristrutturazione edilizia 2015: guida completa
Oltre alla ricevuta del bonifico, il contribuente che intende beneficiare della detrazione ristrutturazione edilizia, deve conservare le fatture o le ricevute fiscali relative alle spese effettuate per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione.