GRUPPO CM
GRUPPO CM

Chi lavora in una ditta edile o comunque che comunque sia costantemente a contatto con materiali chimici come vernici o solventi, sa bene che per tutelare la propria incolumità fisica sia nel breve che nel lungo periodo, ha bisogno di utilizzare dell’abbigliamento specifico che riesca a non far entrare in contatto con tali sostanze le parti del corpo più esposte.

La mancanza di requisiti minimi sulla tutela della sicurezza del lavoro propria o dei propri dipendenti, seppur sia soggetta a norme molto severe e che ogni giorno fa in modo che le morti bianche (morti sul lavoro) aumentino; è una pratica molto diffusa in tutto il mondo.

Spesso la qualità del materiale utilizzato nelle ristrutturazioni di un immobile o nelle produzioni industriali è elevata e fa di questi materiali strumenti di lavoro quasi o del tutto atossici, ma ciò non basta a scongiurare malattie dell’apparato respiratorio o patologie ben più gravi se si è a contatto in modo continuativo per diversi anni con tali materiali.

 

Quali sono le parti del corpo da proteggere ?

 

Le parti del corpo da proteggere durante il lavoro sono quelle che ovviamente risultano più esposte al contatto e sono anche spesso prive di qualunque protezione e sono:

·         Viso

·         Mani

·         Occhi

·         Orecchie

·         Testa

·         Bocca

 

La protezione individuale totale è d’obbligo, ma mai quanto queste singole parti che spesso sono anche erroneamente tralasciate.

Per proteggere le mani ovviamente sono stati realizzati negli anni, guanti da lavoro sempre più specifici per ogni tipo di lavorazione. Così si è riuscito ad abbattere il numero di incidenti sul lavoro dovuti alla mancanza di protezioni delle mani dal 20% negli ultimi 20 anni. Ancora troppo poco, ma in effetti sottolineiamo che è l’incuria dei datori di lavoro o di alcuni operai a non riuscire a far abbassare il numero di incidenti di una percentuale superiore. In base al tipo di lavoro possiamo trovare diversi tipi di guanti, come ad esempio i guanti in lattice per lavori come pulizie o raccolta di rifiuti, o guanti in filo continuo per utili a creare un’armatura più robusta per le mani. ristrutturare

Per preservare l’uso della vista e dell’udito, sono stati commercializzati speciali occhiali e cuffie che hanno da sempre garantito un basso livello di perdita di udito e vista totale. Anche le protezioni per gli occhi differiscono in base al tipo di lavoro che viene svolto. Infatti si possono trovare in commercio occhiali da lavoro che servono a coprire stile maschera gran parte del contorno occhi, oppure occhiali da lavoro più piccoli per lavorazioni meno pericolose.

Oltre a tali protezioni, quelle che consigliamo di indossare sempre, anche in presenza di lavori dal rischio bassissimo, sono caschetti protettivi e mascherine di protezione per le vie respiratorie.

Non si contano i traumi lievi o gravi e sono davvero numerose le morti sul lavoro, maturate dopo aver battuto la testa, essere caduti da un impalcatura o aver ricevuto un colpo sul capo da oggetti in cantiere. Così come la storia insegna che le morti per malattie gravi come il cancro, sono state una piaga per l’indotto terziario Italiano.

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per continuare è necessario autorizzare i nostri cookie. [Maggiori informazioni]

Google+


Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
  • Claudia Conti (mercoledì, 10. giugno 2020 16:49)

    Vorrei ringraziare Claudio e tutto il suo staff per l'attenzione, la dedizione, l'accuratezza dei particolari, la competenza a 360° su tutto ciò che riguarda il campo della ristrutturazione, i consigli e i suggerimenti, la qualità dei materiali e tutto quanto ha fatto per rendere bellissima la casa di mia figlia Chiara. Grazie!!!! Siete dei grandi. Per me i migliori!!!

  • Domenico e Laura (venerdì, 22. gennaio 2016 20:05)

    ..Domenico e Laura, ringraziano Claudio e tutto il suo staff per la professionalitá e la disponibilitá mostrate durante i lavori di ristrutturazione..

  • LUCIA (mercoledì, 07. gennaio 2015 17:49)

    IL GRUPPO CM OFFRE OTTIMI SERVIZI DI RISTRUTTURAZIONE A ROMA

  • Raffaella Esposito (mercoledì, 03. settembre 2014 08:45)

    Buongiorno, vorrei avere delle informazioni sui prodotti di nanotecnologia. Desidero infatti rendere idrorepellente un mosaico posto come rivestimento di un box doccia in muratura.

  • Massimiliano (domenica, 18. maggio 2014 22:14)

    Professionalità , disponibilitá cortesia e serietá sono le prime caratteristiche che ho riscontrato in questa ditta. Mi chiamo Massimiliano e a me, hanno ristrutturato a settembre una palazzina
    utilizzando materiali pregiati e di marca. Personale professionale che ha risolto ogni tipo di imprevisti quando si sono presentati. Grazie.

  • Mastropierro (venerdì, 21. febbraio 2014 15:04)

    Edilcimini

  • mirabella Edilio Giuseppe (giovedì, 31. ottobre 2013 10:14)

    Siete una ditta molto seria, che lavora con personale qualificato e molto educato (questo lo reputo un requisito molto importante) ho effettuato i lavori sia di ristrutturazione del tetto di casa,
    sia sulle condotte delle acque piovane, risolvendo completamente il problema esistente . Grazie

  • tancredi (venerdì, 23. agosto 2013 11:33)

    ottima professionalità
    ottimi prezzi
    ottima qualità dei materiali usati

  • pirani noleggi (giovedì, 11. luglio 2013 21:33)

    grande cmservizi.....

  • Rosita & Guido (venerdì, 24. maggio 2013 12:53)

    Siete una ditta con seri professionisti e avete ristrutturato casa nostra dandoci consigli ottimali per la valorizzazione dei nostri 66 mq!
    Ragazzi grazie di tutto!

  • Gennaro (domenica, 28. aprile 2013 16:09)

    E' una ditta seria ed esperta nel settore dell'edilizia. Ha ristrutturato tutta la mia casa con precisione e competenza. Grazie mille. Gennaro

Stampa | Mappa del sito
© GRUPPO CM RISTRUTTURAZIONI A ROMA: Via Aiello Calabro 2 00118 Roma 12784091006